Confronta gli annunci

Marche, una regione da scoprire

Marche, una regione da scoprire

Marche, tra mare e colline

Da un lato la catena appenninica, dall’altro la costa adriatica e, in mezzo, infinite dolci colline sulle cui sommità sono posizionati gli antichi borghi protetti da solide cinte murarie. Questa è la fotografia del territorio della Regione Marche, una regione ancora poco conosciuta, ma di un’incantevole bellezza, posizionata al centro dell’Italia e rivolta ad est e per questo da sempre considerata la “porta d’Oriente” del BelPaese.

Abitata da poco più di un milione e mezzo di abitanti distribuiti in cinque province, da nord a sud, Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. In prevalenza costituita da piccoli comuni, basta pensare che solamente uno su quattro conta più di cinquemila persone. Ogni paese è caratteristico e diverso l’uno dall’altro, geloso della propria identità e questo si rispecchia nel nome della regione, l’unica in Italia che ha mantenuto il nome al plurale, le Marche.

Terra dei talenti

Terra di grandi personalità, dal poeta Giacomo Leopardi al pittore e architetto rinascimentale Raffaello Sanzio, dal matematico e cartografo Padre Matteo Ricci ai compositori Gaspare Spontini, Giovan Battista Pergolesi e Gioacchino Rossini fino all’Imperatore Federico II di Svevia.

viaggiare nelle marche

Natura e fascino

Il 10% del territorio regionale risulta tutelato: parchi nazionali e regionali, riserve naturali, aree floristiche, foreste demaniali e centri di educazione ambientale. L’area montana è costituita dalle Catene del Montefeltro, del Catria, del San Vicino e dei Sibillini. Gli amanti degli sci troveranno strutture attrezzate in cui poter divertirsi durante il periodo invernale. Il monte più alto, con i suoi 2.476 metri, è il Vettore, mentre il più basso, con i suoi 572 metri, è il Monte Conero, unico tratto di costa rocciosa da Trieste al Gargano, che divide il litorale adriatico esattamente in due parti.

La fascia collinare, che copre i due terzi dell’intero territorio regionale, rappresenta una fusione tra gli aspetti naturali e le trasformazioni attuate dall’uomo. Le colline assomigliano a onde che si rincorrono fino al mare creando una spettacolare alternanza di colori grazie alle varie coltivazioni. Antiche ville o dimore padronali sono state restaurate e adibite ad agriturismo dove è possibile soggiornare prendendosi piacevoli momenti di relax, acquistando prodotti tipici del territorio e assaporando i piatti tipici della cucina marchigiana.

Infine la fascia costiera, costituita da 180 km di costa, è diversa nelle forme e nei colori: le bianche falesie si affacciano sull’azzurro dell’Adriatico alternandosi al verde delle colline con in cima i paesi alti dei borghi marinari. La costa è composta da sabbia, argilla e depositi fluviali. Due sono i tratti rettilinei e pianeggianti divisi dal Monte Conero al centro della regione. Numerosi i corsi d’acqua paralleli tra loro che sfociano nel Mare Adriatico. In alcune zone il passaggio delle acque ha segnato il paesaggio ed è possibile ammirare i calanchi, profondi solchi nel terreno di arenaria scavati dal passaggio delle acque piovane. Alcuni fiumi provocano cascate e rapide che hanno costituito spettacolari gole. L’acqua è protagonista non solo delle bellezze paesaggistiche all’esterno, ma anche nel sottosuolo, dove i fiumi si inabissano sfogando la propria forza e dando vita a grandi complessi sotterranei come le Grotte di Frasassi, uno dei complessi carsici più interessanti e conosciuti d’Italia. L’unico lago naturale della regione è quello di Pilato che ha ispirato numerose leggende: gli altri laghi marchigiani sono artificiali. Canoa, Kayak, rafting e torrentismo sono solo alcune delle esperienze che è possibile svolgere.

Un viaggio indimenticabile …

Cultura, sport, relax, divertimento, shopping, degustazioni, passeggiate … una regione, molteplici possibilità! Insomma un viaggio indimenticabile da trascorrere in una delle bellissime ville private con piscina o nei caratteristici appartamenti e case vacanze insieme alla famiglia, amici e bimbi.

Daniele Casarola – Holiplanet – Affitti a Breve

Autore e Responsabile Filiale Fermo – Marche

Post correlati

La “stagione verde” a Phuket – Uno sguardo alla stagione migliore per viaggiare!

Con l’arrivo dell’estate, molte delle persone che vivono nelle parti più fredde del mondo...

Continua a leggere
Marc Partiti
di Marc Partiti

La città delle torri – Bologna

A protezione delle testimonianze della civiltà, Bologna è famosa per la sua arte, cucina e posti...

Continua a leggere
Marc Partiti
di Marc Partiti

Perché dovresti scegliere una villa di lusso invece che un hotel?

L’industria dei viaggi dà il benvenuto a nuovi trend ogni anno. Con il cambiare della mentalità...

Continua a leggere
Marc Partiti
di Marc Partiti

Partecipa alla discussione