Confronta gli annunci

Una giornata a Roma: itinerario completo

Una giornata a Roma: itinerario completo

Visitare Roma in un giorno

Roma è un luogo mistico dove si possono ammirare le pittoresche reliquie del passato e percepire l’atmosfera spirituale. Anche se Roma ha abbastanza da tenerti occupato per mesi, è possibile spostarsi in città come turista in un solo giorno. Questo post ti introdurrà ai siti che sono assolutamente da vedere a Roma in modo che potrai condividere un’esperienza memorabile anche se  limitata ad un solo giorno. Questa guida si basa sul presupposto che tu abbia un’intera giornata per visitare la città. Nel caso il tempo a disposizione sia inferiore, puoi saltare alcune delle attività menzionate nel post e visitare quelle che preferisci. Ecco le tappe da non perdere a Roma durante la tua visita di un giorno.

Colosseo

La prima fermata per ogni visitatore deve essere il Colosseo, che apre le sue porte alle 8.30 del mattino. È consigliabile acquistare il ​​biglietto in anticipo in modo da non evitare la lunga coda. Il Colosseo è una meraviglia storica che è riuscita a resistere alla prova del tempo. È testimone dei tempi che cambiano e si può ammirare ancora oggi in tutta la sua gloria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Foro Romano

Questo sito è adiacente al Colosseo ed è incluso nel biglietto. Si dice che il foro romano sia il cuore dell’impero romano. Vedrete strutture in rovina che erano santuari, templi, edifici governativi, podi e vecchi mercati. Si consiglia di non spendere più di 90 minuti per esplorare questo posto.

Rome’s Historical Center

Dal Foro, è consigliabile camminare attraverso il centro storico romano in modo da poterne ammirare le caratteristiche. Proseguendo verso la Città del Vaticano, ecco alcuni punti salienti che incontrerai in questo percorso.

  • Altare della Patria
  • Pantheon
  • Castel Sant’Angelo
  • Fontana di Trevi
  • Scalinata di Trinità dei Monti

Musei Vaticani

Dopo aver attraversato il centro storico, raggiungerai i famosi Musei Vaticani, che si trovano all’interno dell’omonima Città. È qui che inizia la seconda metà della tua giornata a Roma. I Musei Vaticani rappresentano uno dei più grandi musei al mondo. Vi sono esposte più di 20.000 opere d’arte, e sarebbe necessario più di un giorno per esaminarle tutte. Assicurati di non perdere la Galleria delle Carte Geografiche e le sculture e dipinti di Leonardo Da Vinci, Raffaello e Caravaggio.

Cappella Sistina

La Cappella Sistina è famosa per le opere più celebri di Michelangelo. L’artista ha dipinto oltre 5.000  metri quadrati di affreschi sul soffitto, che rappresentano scene diverse della Bibbia. Troverete il dipinto del Giudizio Universale sopra l’altare. Nella cappella sono raffigurate anche la creazione di Adamo e la storia di Noè.

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è la nostra ultima fermata; si tratta di un sito assolutamente da non perdere. La Basilica, la più grande esistente al mondo, è stata progettata nel 17 ° secolo da artisti del calibro di Michelangelo, Bramante e Bernini. Nella Basilica di San Pietro si possono ammirare la Pietà di Michelangelo ed il corpo di Papa Giovanni XXIII, esposto all’adorazione dei credenti. Tutta la Basilica è decorata con i magnifici mosaici dei grandi artisti della Scuola del Mosaico del Vaticano.

Ulteriori informazioni per i visitatori

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo tempo.

  • Roma è facile da girare grazie ai trasporti pubblici, ai servizi di metropolitana e taxi facilmente accessibili.
  • Se ti tratterrai a Roma per un solo giorno, Roma dispone di molti depositi bagagli in modo da permetterti di muoverti liberamente.
  • Non perderti l’opportunità di gustare uno dei numerosi piatti tipici
  • Scaricati una mappa di Roma sul tuo cellulare in modo da poter seguire il percorso con facilita.

Per coloro che visitano Roma per la prima volta, è consigliato calcolare i tempi con un margine in abbondanza in quanto durante le ore di punta ci si può imbattere nel traffico.

Post correlati

La “stagione verde” a Phuket – Uno sguardo alla stagione migliore per viaggiare!

Con l’arrivo dell’estate, molte delle persone che vivono nelle parti più fredde del mondo...

Continua a leggere
Marc Partiti
di Marc Partiti

La città delle torri – Bologna

A protezione delle testimonianze della civiltà, Bologna è famosa per la sua arte, cucina e posti...

Continua a leggere
Marc Partiti
di Marc Partiti

Perché dovresti scegliere una villa di lusso invece che un hotel?

L’industria dei viaggi dà il benvenuto a nuovi trend ogni anno. Con il cambiare della mentalità...

Continua a leggere
Marc Partiti
di Marc Partiti

Partecipa alla discussione